Bresaola, rucola e Grana Padano, ricetta per i pranzi estivi
Bresaola rucola e Grana Padano è il piatto perfetto per ogni pranzo estivo o cena in terrazza. Veloce da fare e semplicissimo, in quanto non richiede nessuna particolare preparazione né cottura, è anche leggero e proteico e quindi l’ideale per mantenersi in forma quando fa caldo.
Bresaola e rucola sono una coppia perfetta, dove il sapore intenso della bresaola si completa con la freschezza e la punta di piccante della rucola. Le scaglie di Grana Padano DOP sono il perfetto completamento di rucola e bresaola, il tocco finale senza il quale questa ricetta non può dirsi davvero completa.
Bresaola, rucola e Grana Padano sono i tre ingredienti principali di questa ricetta estiva facile e leggera. Per portare in tavola un piatto buonissimo che soddisferà tutti basta fare attenzione alla qualità delle materie prime, che deve essere eccellenti.
Ingredienti
- Ingredienti per 2 persone
- 200 g bresaola
- 1 mazzetto di rucola
- Grana Padano DOP a scaglie q.b.
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b
Come preparare bresaola, rucola e Grana Padano
Questo piatto è tra le ricette estive più amate, in quanto si prepara in pochissimo tempo e non è necessaria cottura. Ecco come servire la bresaola con rucola e Grana Padano.
Procedimento bresaola con rucola e Grana Padano
Iniziate mescolando in una ciotola il succo di un limone, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e pepe a piacere finché ottieni un’emulsione omogenea.
Disponete le fette di bresaola belle distese su un piatto da portata e condiscile con l’emulsione di olio, limone e pepe. Lasciate la bresaola a marinare per qualche minuto.
Nel frattempo lavate la rucola e tagliatela a striscioline.