Ravioli saltati con crema di Taleggio
Difficile
4 per.
100 min
Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.
Ingredienti
- 520 gr farina
- 250 gr carne magra di maiale
- 10 gr salsa di soia
- 20 gr vino di riso
- 3 gr zenzero fresco tritato
- 100 gr porro
- 100 ml olio di sesamo
- 100 ml latte
- 2 gr glutammato
- 300 gr Taleggio
- 100 gr Grana Padano
- sale q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
Tritate la carne e mescolatela con la salsa di soia, il vino di riso, il Grana Padano grattugiato, lo zenzero, il glutammato e il sale. Unite un po’ di acqua e lavorate bene il composto fino a che la carne diventi appiccicosa. Aggiungete il porro e l’olio di sesamo, mescolate bene e dividete in piccole porzioni. Aggiustate di sale. Tenete da parte.