Il Grana Padano DOP
Grana Padano: un prodotto unico.
Non esiste nessun’altra classificazione casearia che può utilizzare il termine “grana”. Ed è per questa ragione che il nome di questo formaggio italiano andrebbe sempre pronunciato per intero:
Grana Padano.
Ma si sa, quando un alimento si distingue per le proprie qualità, quando diventa noto e apprezzato in tutto il mondo e quando sono davvero in molti a chiamarlo, succede che il suo nome – Grana Padano, per l’appunto – diventi un’antonomasia e venga utilizzato per riferirsi a un intero genere di formaggi. Tuttavia, noi del Consorzio di Tutela crediamo nell’importanza dei nomi e ci adoperiamo affinché vengano rispettati. Poiché Grana Padano DOP è molto più di una denominazione: è la storia di un formaggio eccezionale, di secoli di tradizioni, passione e maestria.
Ingredienti
La bontà vera richiede pochi ingredienti. Latte di qualità eccelsa, caglio, lisozima e sale: da qui nasce la magia.
Le Stagionature
È la stagionatura a caratterizzare le sfumature di sapore di Grana Padano. Tre diversi tempi, tre modi di vivere l’attesa.
Come Riconoscerlo
Solo le migliori forme ricevono il marchio a fuoco, simbolo che le identifica ufficialmente come formaggio Grana Padano D.O.P.